Terrazze ristorante, giardini e affini in Expo

La top ten di terrazze ristorante, giardini e locali per cenare en plein air in Expo

Il gran caldo torrido delle passate settimane sembra essere ormai solo un ricordo sbiadito, il clima in Expo è ora assai gradevole ed  è perciò giunto il momento di tornare all’aria aperta per una bella cena sulle terrazze ristorante o nei giardini dei padiglioni. Ecco quindi una panoramica dei nostri 10 ristoranti Expo preferiti per una pausa gastronomica open air: 5 locali al pian terreno, riparati dal sole da portici, ombrelloni, tetti o tettoie e 5 bellissime terrazze all’ultimo piano dei padiglioni.
Partiamo dai ristoranti che trovano spazio nei giardini e sotto i portici dei padiglioni e come sempre li presentiamo in rigoroso ordine alfabetico e non di preferenza, proprio per non far torto a nessuno.

Bahrain
Il ristorante del Bahrain è un luogo molto accogliente e fresco, all’ombra del padiglione integralmente bianco per meglio riflettere i raggi solari. La piccola oasi bahrainita, circondata da una bella varietà di piante da frutto quali fichi, fichi d’india, agrumi, melograni e viti, ricostruisce alla perfezione il bioma desertico e lungo i 6 mesi di Expo stiamo vedendo live le fruttificazioni delle varie essenze.
Protetto dalle fronde di altissime palme da dattero, il ristorante del Bahrain è il posto ideale per un pranzo leggero, magari accompagnato da freschissimi estratti di frutta preparati al momento. Da non perdere assolutamente i gelati: ottimi e dagli insoliti gusti di rosa, zafferano, mango, dattero e fico nero.

Cucina: medio-orientale, fresca, speziata.
Dove: piano terra all’interno del padiglione.
Prezzo: medio/basso
Info: www.facebook.com/bahrainpavilion2015

Bahrain terrazze ristorante e locali all'aperto in Expo
Bahrain terrazze ristorante e locali all’aperto in Expo


Iran

Molto particolare e suggestivo è il ristorante dell’Iran, posto sotto un porticato al pian terreno del grande padiglione fiorito. Tra fontanelle e piccole piscine, cullati dalla sola musica dell’acqua, è possibile assaggiare una grande varietà di piatti speziati e profumati della tradizione iraniana, cucinati magistralmente e presentati con grande cura su bellissimi piatti decorati.
La scelta in carta è molto ampia, con tante pietanze adatte anche a un pubblico vegetariano. Se però siete amanti del caviale, rimarrete delusi: al ristorante dell’Iran non ne servono.

Cucina: medio-orientale.
Dove: al centro del piano terra del padiglione.
Prezzo: medio
Info: www.facebook.com/IranExpoMilan2015

Iran terrazze ristorante e locali all'aperto in Expo
Iran terrazze ristorante e locali all’aperto in Expo

Israele
Se invece avete voglia di fare un bel pic-nic, in perfetto stile da “Le déjeuner sur l’herbe” di Manet, il ristorante di Israele è quello che fa per voi. Dopo aver ordinato, pagato e ritirato il vostro pranzo o la vostra cena vi potete accomodare sui tavoli all’ombra di un grande frutteto o sedervi molto bucolicamente sul prato accanto al padiglione, proprio di fronte ai Fields of Tomorrow, gli spettacolari campi verticali considerati una delle installazioni più a tema di Expo.
Tra i piatti tipici del ristorante di Israele, che propone una cucina tipica medio-orientale, particolarmente adatta anche a vegani e vegetariani, provate assolutamente i falafel, l’hummus e il  burghul. E a fine pasto non perdete per nessuna ragione al mondo il meraviglioso gelato allo yogurt israeliano e alla vaniglia israeliana di Massimo Conti che proprio qui ha il suo quartier generale.

Cucina: medio-orientale con piatti vegetariani e vegani.
Dove: sul lato destro del padiglione al piano terra.
Prezzo: medio
Info: www.facebook.com/IsraeleEXPO2015

Israele terrazze ristorante e locali all'aperto in Expo
Israele terrazze ristorante e locali all’aperto in Expo

Qatar
Il piccolo ristorante del Qatar si trova sotto un portico al pian terreno sul retro del padiglione qatariota. Il locale, aperto su tre lati, è molto ombreggiato e fresco, e mette a disposizione del pubblico una decina di grandi tavoli in legno con comode panche decorate da bellissimi cuscini etnici.
I piatti proposti sono quanto di meglio si possa assaggiare durante i caldi mesi estivi, una cucina fatta di sapori speziati e molto freschi, come il fantastico Tabbouleh aromatizzato alla menta. La scelta è varia e ogni piatto proposto viene realizzato con cura e molta professionalità. Inoltre, aspetto da non sottovalutare, i prezzi sono molto competitivi.

Cucina: medio-orientale, fresca, speziata.
Dove: piano terra del padiglione, sul retro.
Prezzo: medio/basso
Info: www.facebook.com/QatarPavilion2015

Qatar terrazze ristorante e locali all'aperto in Expo
Qatar terrazze ristorante e locali all’aperto in Expo

Turchia
Il ristorante della Turchia è molto accogliente e rilassante e si sviluppa integralmente all’aperto al pian terreno del padiglione che richiama, nella forma, un melograno stilizzato. Il ristorante, una splendida riproduzione di un angolo di Turchia, è circondato da allegre bougainville, chioschi, aree mercato e da una bellissima fontana ottomana.
Si ordina al banco degli chef e muniti di vassoi, dopo aver pagato alla cassa, ci si accomoda al centro del padiglione su grandi tavoli in legno decorati con bellissime piastrelle dalle tonalità turchesi, riparati dall’ombra dei platani e dal tetto della struttura. La cucina turca è decisamente speziata, molto varia e fresca. Da non perdere il Baklava, un dolce eccezionale, una piccola sfoglia di pasta fillo aromatizzata con sciroppo di zucchero, miele e pistacchi.

Cucina: medio-orientale, speziata.
Dove: al centro del padiglione al pian terreno.
Prezzo: medio/basso
Info: www.facebook.com/TurkeyExpo2015

Turchia terrazze ristorante e locali all'aperto in Expo
Turchia terrazze ristorante e locali all’aperto in Expo

E veniamo ora alle terrazze. In Expo vi assicuro che ci sono tante fantastiche terrazze panoramiche e la scelta delle migliori 5 si è rivelata un’impresa tutt’altro che facile.

Angola
Il ristorante dell’Angola è forse una delle location più belle e affascinanti di tutta Expo.  Al quarto piano del padiglione, subito dopo la grande terrazza-giardino che ospita una spettacolare varietà di specie locali e fiori di ogni colore, in un ambiente raccolto, trovano posto una ventina di tavoli, per una cena all’insegna della tranquillità e della qualità, su una bella terrazza con un’impareggiabile vista sul Decumano e sullo skyline di Milano.
Un vero ristorante gastronomico propone ottimi piatti della tradizione africana con forti influssi portoghesi e mediterranei. Una cucina che sa stupire e un ottimo servizio al tavolo sono garanzia di una sosta che vi rimarrà nel cuore.

Cucina: africana con influssi portoghesi.
Dove: terrazza al quarto piano del padiglione.
Prezzo: medio/alto
Info: www.facebook.com/expoangola2015

Angola terrazze ristorante e locali all'aperto in Expo
Angola terrazze ristorante e locali all’aperto in Expo

Francia
Il Café des Chefs, ristorante Expo della Francia, si trova sul tetto del padiglione e nella sua parte en plein air occupa quasi tutta l’ampia terrazza. I tavoli, riparati dall’ombra degli ombrelloni, sono generosamente distanziati, garantendo una piacevole cena senza essere troppo disturbati dalle chiacchiere dei vicini di tavolo. Il pavimento in legno, le luci suffuse quanto basta e l’alta balaustra in stecche lignee che delimita la terrazza isolano il ristorante dal frastuono di canti e balli provenienti dal Decumano.
Ma la vera attrazione del ristorante, ça va sans dire, è la rinomatissima cucina francese, sempre molto chic, elegante e di grandissima qualità, con l’avvicendarsi di chef famosi in patria per essersi aggiudicati negli anni il Bocuse d’Or, l’importante premio dedicato alle eccellenze gastronomiche d’oltralpe.

Cucina: gastronomica francese.
Dove: all’ultimo piano del padiglione con ingresso laterale esterno.
Prezzo: medio/alto
Info: www.facebook.com/franceexpo2015

Francia terrazze ristorante e locali all'aperto in Expo
Francia terrazze ristorante e locali all’aperto in Expo

Messico
Dal roof top del padiglione del Messico, riparato idealmente dalle brattee di un’enorme pannocchia, lo sguardo non può non cogliere la maestosità di Palazzo Italia che svetta dietro ai padiglioni limitrofi. La terrazza, decorata con vasi di cactus e paralumi in perfetto stile Mexico, è completamente destinata alla ristorazione con un piccolo lounge bar dove consumare un delizioso margarita per ingannare l’attesa di un tavolo e il vero e proprio ristorante disposto su due lunghe file. Al ristorante gastronomico del Messico si può gustare una cena veramente al top: interessanti piatti della tradizione messicana rivisitati con occhio moderno da abilissimi chef nazionali. Dopo una cena in questo ristorante scoprirete che la vera cucina messicana non ha niente a che vedere con nachos, burritos et similia, tipici invece della cucina tex-mex.

Cucina: gastronomica messicana.
Dove: terrazza all’ultimo piano del padiglione, entrata dal retro.
Prezzo: medio/alto
Info: www.facebook.com/pages/Mexican-Pavilion-Expo-2015/1580525752172350

Messico terrazze ristorante e locali all'aperto in Expo
Messico terrazze ristorante e locali all’aperto in Expo

Regno Unito
All’ombra dell’imponente e originale alveare del Regno Unito, nel quale effetti visivi e sonori richiamano la frenesia e l’instancabile lavoro delle api, si trova il ristorante targato UK. In un ambiente spartano ed essenziale, pochi tavolini e qualche sgabello, riparati dai grandi ombrelloni bianchi e un lungo bancone in perfetto english pub style, costituiscono una valida opportunità per provare alcuni dei piatti e dei sandwich diventati grandi successi internazionali. Qui il salmone affumicato, il roast beef e il più popolare fish and chips, neanche a dirlo, la fanno da padroni. Il ristorante gestito da Mosimann’s è very english anche nel bere, dal PIMM’S, l’aperitivo per antonomasia, alle fresche birre, come l’ottima Newcastle Brownale.

Cucina: tipicamente britannica.
Dove: terrazza al primo piano del padiglione.
Prezzo: medio
Info: www.facebook.com/BusinessisGREATBritain

Regno Unito terrazze ristorante e locali all'aperto in Expo
Regno Unito terrazze ristorante e locali all’aperto in Expo

Ungheria
Il padiglione ungherese, una delle architetture più particolari di Expo, a cui è stata data la forma dell’arca di Noè, ospita sulla terrazza all’ultimo piano il ristorante “Hungaricum Bristro”.  Un ambiente curatissimo e davvero accogliente con tanti fiori rossi e un bel bancone sullo sfondo, in cui, comodamente seduti su belle poltroncine, è possibile assaggiare il meglio della cucina magiara, scegliendo da un menu vario di piatti che uniscono tradizione e innovazione. Da non perdere il classico Goulash, ma anche il Somlói Galuska, un dolce molto sostanzioso a base di pan di spagna e noci.

Cucina: tipica ungherese
Dove: sulla terrazza all’ultimo piano del padiglione.
Prezzo: medio/alto
Info: www.facebook.com/expo2015magyarorszag

Ungheria terrazze ristorante e locali all'aperto in Expo
Ungheria terrazze ristorante e locali all’aperto in Expo

E per chiudere questa bellissima top ten, come nelle compilation di Greatest Hits di grande successo, vi regaliamo anche uno speciale e interessante Bonus Track.

Rosso Beach
On the top del padiglione corporate Alessandro Rosso, il Rosso Beach non ospita un ristorante ma un lounge bar allestito su una delle terrazze più spettacolari di tutta Expo: un tappeto di sabbia finissima, divanetti eleganti, cocktail bar e DJ set con vista panoramica a 360 gradi praticamente su tutta Expo. Palazzo Italia, Albero della Vita, Decumano e Milano by night compresi.
Sempre nello stesso padiglione si trova anche l’originalissimo icebar Ibar. È proprio il caso di dirlo, Alessandro Rosso è davvero il luogo più cool di tutta l’Expo.

Dove: sulla terrazza del padiglione Alessandro Rosso
Info: https://www.facebook.com/ARossoPav/timeline

Rosso Beach terrazze ristorante e locali all'aperto in Expo
Rosso Beach terrazze ristorante e locali all’aperto in Expo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *